Vieni via con me

Roberto Saviano - Vieni via con me“Ho pensato alla scena di Manhattan, quando, sdraiato sul divano, Woody Allen pensa a un elenco delle cose per cui vale la pena vivere come antidoto ai problemi inutili e nevrotici in cui l’uomo spesso è imprigionato. Woody Allen nel suo elenco cita tutto il meglio dell’America e del mondo. Tutto ciò per cui vale la pena vivere: musica, film, pittura e cibo. Anche io sono da sempre attratto dagli elenchi. Un giorno mi piacerebbe scrivere libri di elenchi. E sono sicuro che l’elenco delle cose per cui vale la pena vivere è un esercizio fondamentale per ricordarsi ciò di cui siamo fatti.”

Si basa sugli elenchi la trasmissione  dell’anno nel 2010: ideata e condotta da Roberto Saviano e Fabio Fazio, Vieni via con me è stato l’evento  più seguito delle partite di Champions League e dei reality show. Ora Vieni via con me è un libro che rende di nuovo accessibili al pubblico le storie narrate in trasmissione in una forma ampiamente rivista e arricchita. Facendole diventare, ancora una volta, storie di tutti. Perché “raccontare come stanno le cose vuol dire non subirle.”

 

Sinossi:

In una versione ampiamente rivista e significativamente arricchita, il libro propone tutti i temi affrontati da Roberto Saviano nei suoi monologhi: l’importanza dell’Unità d’Italia, il subdolo meccanismo della diffamazione attraverso quella che ha ribattezzato “La macchina del fango” mostrandone i meccanismi, l’espansione delle mafie al Nord, la battaglia per la vita condotta da Piergiorgio Welby, l’infinita “emergenza” dei rifiuti a Napoli, la sfida senz’armi di don Giacomo Panizza alla ’ndrangheta calabrese, la tragedia annunciata del terremoto a L’Aquila, il dovere di difendere la Costituzione. Nell’ introduzione Roberto Saviano racconta i retroscena della sua partecipazione al programma e propone una riflessione sul suo eccezionale impatto. Il risultato è un serratissimo ritratto dell’Italia di oggi: accanto alla denuncia delle ferite vecchie e nuove che affliggono il nostro Paese, c’è il racconto – commosso e ammirato – di vite vissute con onestà e coraggio, esempi su cui possiamo ancora contare per combattere il male, risollevarci e costruire un’Italia diversa.

 

 vaiallostorebutton

 Roberto Saviano - Vieni via con me

 

TAG: Nessun commento